domenica 2 maggio 2010

Veleno



Sara, il cane nella foto, oggi è morta. Avvelenamento. Non abbiamo la certezza di chi sia stato, ma di una cosa si, la cattiveria e la perfidia di alcune persone sfiorano l'assurdo.
Vivo qui a Roma con mia nonna e mio zio, non posso tenere un cane o un gatto perchè mia nonna è allergica. Quindi ogni volta che andavo a casa di mia zia ero ben contento di giocare un po' con il suo cane, Sara appunto.
Ogni volta che varcavo la soglia di casa sua piangeva. Era contenta di vedermi. Mi si avvicinava muovendo in modo frenetico la sua codina. Mi si poggiava addosso con il suo "dolce peso", mi guardava con i suoi occhioni e mi chiedeva delle coccole. Lo ammetto, a volte ho avuto paura di lei a causa dei suoi movimenti repentini e a causa della sua mole. Ma non mi ha mai fatto niente, se non regalarmi sorrisi.
Domenica scorsa ero un po' giù e decisi di andare a fare una passeggiata con lei per distrarmi e vedere anche i cavalli che stanno al maneggio vicino casa di mia zia.
Abbiamo corso, strano per lei, visto che non correva mai. Ogni volta che mi fermavo, per accendere una sigaretta o per fare una foto, lei mi si metteva a fianco come una guardia e mi guardava con il suo sguardo che mi faceva sempre sorridere.
Non sono riuscito a farle una foto come si deve. Si girava sempre, voleva esplorare, correre, andare vicino ai cavalli. Quella che ho postato è l'ultima foto che le ho fatto. Ricorderò per sempre quella giornata, è stata la prima volta che la ho portata in giro da solo.
Solo scrivere questo mi ha fatto commuovere. Un altra prova in questo mio periodo di crescita.
Addio Sara, solo un'idiota ti avrebbe chiamato cane.

2 commenti:

  1. La perdita degli affetti, anche se non umani, può lacerarti. Comprendo il tuo dolore, mi spiace.

    RispondiElimina
  2. Il mio dolore mi sta accompagnando in questi giorni. Oggi è stata una bella botta di tristezza. Stasera ancor di più. E' difficile rimanere in piedi dopo certe botte. Ma voglio farlo. Ti ringrazio, sto apprezzando questo scambio di opinioni:)

    RispondiElimina